Scopri tutti i traghetti disponibili tra Pozzallo e Malta, i prezzi, le offerte e tutte le compagnie operanti nella tratta. Inserisci la data del tuo viaggio e trova l’opzione migliore per te. Prenota online direttamente qui, per risparmiare sul biglietto.
Raggiungere Malta il più velocemente possibile
Uno dei modi più veloci per raggiungere l’isola di Malta è quello di attraversare il Mediterraneo con uno dei traghetti Pozzallo – Malta. Vediamo tutte le informazioni più utili su questa opzione. La tratta di navigazione più breve parte dal porto di Pozzallo, una delle punte meridionali della Sicilia.
I traghetti Pozzallo Malta sono assicurati dalla compagnia di navigazione Virtu Ferries, che dispone di una flotta di quattro navi e offre collegamenti quotidiani per la maggior parte dell’anno, come vedremo a breve.
Porto, orari e Stagioni per le navi tra Pozzallo e Malta
Per quanto riguarda il porto di Pozzallo, questo presenta due scali principali, uno minore dedicato alla navigazione da diporto, e uno maggiore che rappresenta il più importante scalo merci della zona. La zona del porto è servita dal rifornimento di acqua potabile, carburante, assistenza tecnica, ecc. L’accesso al porto grande, riservato ai container e alle imprese commerciali, è chiuso al pubblico, essendo necessario il passaggio dalla dogana.
Gli orari dei traghetti Pozzallo Malta Sulla tratta in questione esistono collegamenti diretti e giornalieri, garantiti dalla compagnia Virtu Ferries con tratte molto frequenti: la durata media della traversata è di circa 90 minuti per raggiungere Malta. Gli orari variano a seconda della stagione.
Per il periodo invernale (1° ottobre – 30 aprile), il trasporto passeggeri e veicoli è assicurato da catamarani ad alta velocità, i cui orari sono: per la domenica, partenza da Pozzallo alle 19:30, ritorno da Malta alle 6:30; dal lunedì al sabato, invece, sono previste almeno due partenze giornaliere da ciascuno dei porti di partenza e destinazione. Viceversa, gli orari estivi (dal 1° maggio al 30 settembre), vedono una intensificazione, a seconda del mese, dei viaggi disponibili, con picco massimo in agosto, dove si arrivano a garantire 3 partenze giornaliere dal lunedì al sabato e due di domenica.

Le navi e i servizi della tratta Pozzallo Malta
La compagnia Virtu Ferries dispone di quattro navi di grandi dimensioni, adatte sia al trasporto passeggeri che merci: la Jean De La Vallette, nave ammiraglia, che può trasportare fino a 800 passeggeri e 230 veicoli; la San Pawl e la San Frangisk, con un salone turistico da circa 300 posti e uno classe VIP con 35 posti; e la Maria Dolores, la cui capacità è di circa 600 passeggeri e 65 veicoli. Tutte le navi sono dotate dei principali comfort a bordo, tra cui salone ristorante, bar, servizi igienici, area giochi e così via. Per l’acquisto dei biglietti, è consigliabile prenotare online in anticipo, per risparmiare sui costi del biglietto.
Indice dei Contenuti